Serbatoio di gasolio e acqua: pulizia e manutenzione

Un aspetto che spesso passa inosservato, ma comunque di estrema importanza, è la manutenzione del serbatoio di gasolio, oltre che quello dell’acqua. I serbatoi sono elementi fondamentali della nostra imbarcazione, quindi dobbiamo assicurarci che siano puliti, efficienti, a tenuta stagna e, naturalmente, che siano in perfette condizioni. 

Nel caso dell’acqua, tutte le imbarcazioni di lunghezza superiore ai 6 metri sono dotate di serbatoi di acqua potabile per la doccia, la cucina e la pulizia, ma a bordo sono presenti anche altri tipi di serbatoi per l’olio, le acque grigie ecc.

Invece, la causa del malfunzionamento dell’apparato motore è spesso riconducibile a depositi di impurità e mucillagini formatesi nel serbatoio di gasolio che, inevitabilmente, intasano i filtri e le condotte del carburante. Causa? Spegnimento del motore.

Ecco perché, per arginare queste problematiche, è necessario giocare d’anticipo. Dunque, vediamo passo per passo come agire per un’accurata pulizia dei serbatoi di acqua e gasolio. 

Partiamo subito.

Svuotamento dei serbatoi di acqua dolce

Chiaramente, prima di procedere con la pulizia del serbatoio di acqua dolce bisogna provvedere allo svuotamento dello stesso e per farlo potrete ricorrere all’aiuto di un autoclave. Così facendo e procedendo con l’apertura di tutti i rubinetti dei lavandini dell’imbarcazione i litri di acqua saranno pian piano smaltiti e pompati fuori.

Il nostro consiglio, onde evitare inutili sprechi d’acqua, è quello di riempire qualche tanica o bottiglia. Ma non è solo una questione di dispendio del liquido. Infatti, quando si inverna la barca può capitare di sporcarsi le mani o di dover effettuare qualche pulizia per i quali è necessaria una buona quantità di acqua.

Al di là di questo, una volta che l’autoclave ha smesso di pompare l’acqua e, di conseguenza, dai rubinetti incomincia a fuoriuscire aria non dovrete far altro che continuare l’operazione manualmente. 

Qualora siate in possesso di un sistema di distribuzione misto dovrete proseguire la pulizia avviando le pompe a pedale fino a quando non saranno totalmente vuote, rimuovendo per quanto possibile persino l’acqua sedimentata nelle tubature. Alla fine di questo passaggio, poi, sarà necessario essere coadiuvati da una piccola pompa estrattiva, anche di quelle alimentari, tramite cui finirete lo svuotamento.

A questo punto, per portare a termine il lavoro, non vi resta che asciugarli e pulirli con una panno di spugna assorbente.

Fonte: blog.magellanostore.it

Il problema di alghe, biofilm e mucillagini

Ciò di cui abbiamo finora parlato vale nel caso in cui il circuito di acqua dolce sia stato adoperato con regolarità e frequenza durante l’intera stagione estiva. Al contrario, è più possibile che si formino alghe, biofilm e mucillagini, non solo nel serbatoio, ma anche nelle tubature.

Infatti, se precedentemente si è passati direttamente allo svuotamento del serbatoio, in questo caso bisognerà prima sciogliere un prodotto non a base di cloro, per scongiurare il deterioramento di alcune parti in gomma, tra cui gli oring, e farlo fluire minuziosamente nel circuito. 

Dopo aver agito per circa 2/3 ore o anche più potrete passare alla fase di svuotamento. 

Se poi vogliamo essere ancora più meticolosi allora c’è da dire che la soluzione ottimale sarebbe procedere innanzitutto con la pulizia, poi il riempimento con acqua pulita e per ultimo l’aggiunta del prodotto sanificante. 

Va da sé che la cosa importante è eseguire regolarmente una manutenzione dei serbatoi

Manutenzione del boiler di bordo

Ebbene sì, anche se molti se ne dimenticano, quasi tutte le imbarcazioni hanno un boiler a bordo. Anch’esso, così come il serbatoio, ha bisogno di un’adeguata manutenzione soprattutto per assicurarsi che durante la messa in funzione non faccia circolare acqua sporca.

La maggior parte dei modelli di scaldabagno funziona per mezzo di un doppio sistema a scambiatore di calore, vale a dire mediamente il raffreddamento del motore. Ciò ne consegue il passaggio del liquido antigelo nel boiler stesso. 

Siamo sinceri. L’operazione di pulitura e svuotamento del boiler è tutto meno che semplice. Infatti, essendo posizionato nella parte bassa della barca, vicino al motore o sotto il letto, e saldamente fissato non basterà aprire un rubinetto o usare l’autoclave perché la forma e la posizione orizzontale impediscono lo svuotamento dei liquidi. 

Quindi come si procede? Si scollegano i raccordi di collegamento e si libera il boiler. Dopodiché, con un po’ di fatica, si porterà di peso fuori dalla barca per poi procedere al relativo svuotamento per gravità. 

Purtroppo non ci sono molte altre soluzioni e se non vogliamo fare a meno del boiler dobbiamo armarci di pazienza e procedere come spiegato poco prima. 

Serbatoio di gasolio: come pulirlo in sicurezza?

La pulizia del serbatoio di gasolio non è un’operazione obbligatoria. Anzi, al contrario molto spesso si lasciano pieni per arginare la presenza d’aria, responsabile della formazione di condensa e acqua. Ovviamente svuotarli completamente è impossibile a causa del pescaggio, solitamente più alto di 3 centimetri oltre il fondo.

Ad ogni modo è consigliabile procedere con una pulizia approfondita almeno ogni 2-3 anni perché, nonostante sia stato impiegato un efficiente sistema filtrante, si formano comunque biolfilm e alghe originati dalla natura stessa del gasolio costituito per la maggior parte da oli vegetali e grassi animali.

Prima di iniziare con lo svuotamento del serbatoio di gasolio e più è vicino il periodo di invernaggio è fondamentale calcolare e presagire il consumo di gasolio così che ne avanzi il meno possibile, circa il 30-50%.

Si procede in questo modo per evitare il travaso di litri di gasolio in taniche.

Svuotamento del serbatoio di gasolio: come eseguirlo?

Partiamo da un esempio. Con 2 serbatoi da 100 litri ciascuno, avrete bisogno di 5 taniche da 20 litri. 

Una volta procurate le taniche, dovrete aprire il tappo del primo serbatoio e mediante una pompa aspirante a immersione travasate il contenuto. Così come i serbatoi di acqua dolce, anche in questo caso si porta a termine lo svuotamento con l’ausilio di una pompa manuale. Invece, nella fase di travaso abbiate sempre l’accortezza di utilizzare un imbuto con filtro per ripulire possibile morchia. 

Il gasolio sporco potrà essere versato in bottiglie d’acqua e riutilizzato, in un secondo momento, per le fasi sgrassaggio, come la manutenzione dei winch.

Fatto ciò si procede con la pulizia e rimozione di ogni residuo di gasolio con l’impiego di spugne, giornali e acetone.

Arrivati a questo punto si può procedere con la pulizia del secondo serbatoio di gasolio chiudendo prima il tappo dell’altro serbatoio. Sempre con l’aiuto di una pompa a immersione si travasa il contenuto nel serbatoio appena pulito aggiungendo del liquido antibatterico così che, ad inizio stagione, il liquido sia pronto per l’utilizzo.

Siamo ormai giunti nella fase finale di manutenzione del serbatoio di gasolio e a questo punto sapete perfettamente come eseguire correttamente tutte le operazioni. 

Tu esegui regolarmente la pulizia dei serbatoi? Parliamone insieme nei commenti.

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