Avere un vano motore di bordo in ottime condizioni è sicuramente un gran bigliettino da visita per un buon comandante. Non solo dal punto di vista estetico, ma soprattutto quello del comfort e della sicurezza. Tendenzialmente, parliamo purtroppo di uno degli spazi più sporchi e trascurati dell’imbarcazione. Ma per mantenerlo impeccabile basta davvero poco.
Senza perdere altro tempo, allora, andiamo a scoprire alcuni consigli utili per raggiungere quest’obiettivo, soffermandoci su diversi prodotti per la pulizia e piccoli trucchi del mestiere. La nostra missione? Tenere il vano motore in ottima forma, lindo e efficiente.
Vano motore di bordo: proteggi le superfici prima di fare riparazioni
Prima regola importante. Se vuoi un vano motore a regola d’arte, sappi che quest’ultimo non è uno spazio su cui lavorare. In questo senso, dunque, quando c’è la necessità di fare qualsiasi tipo di riparazione, è sempre meglio salvaguardare l’intero ambiente.
Che sia un cambio d’olio o la sostituzione di un filtro, ricordati di usare cartone, plastica o nastro adesivo. In questo modo, riuscirai ad evitare che le eventuali macchie di grasso o qualche bullone arrugginito possano sporcare o peggio rovinare le superfici del vano.
Nella tua immancabile cassetta degli attrezzi, sempre per non danneggiare il pavimento e le pareti del vano, non possono mancare i panni in camoscio dedicati, così come uno straccio bagnato per le impronte e gli schizzi di sporco.
Evita di sporcare ovunque
Seconda regola. Riduci il disordine, ottimizza i tempi.
Quando ti trovi ad effettuare la manutenzione del vano motore, cerca di tenere il massimo ordine dell’ambiente. Se dovessi cambiare un filtro, ad esempio, utilizza sempre dei secchi o delle bacinelle, evitando così che olio e acqua cadano per terra senza controllo.
Lo so. Personalizzare un contenitore raccogli gocce su misura per il nostro spazio richiede tempo e pazienza. Detto questo, però, le ore richieste saranno sempre meno di quelle necessarie per ripulire un lavoro effettuato senza criterio e precauzioni. Di conseguenza, per non passare ore e ore in uno spazio ristretto, meglio trovare la metodologia d’azione più rapida ed efficace.
Un’altra ottima idea è quella di acquistare un’apposita cassetta per i filtri, in modo da non pulirli all’interno del vano stesso. Basterebbe solo rimuovere il pezzo, posarlo nella cassetta e pulirlo tranquillamente in un altro posto dell’imbarcazione. Stesso discorso per la sostituzione di una girante del generatore, per la quale potrebbe essere molto più comodo smontare tutto il gruppo della pompa.
In ogni caso, meno riusciamo a sporcare, meglio è.
Vano motore di bordo: come pulirlo?
Quando si parla di vano motore, di norma è consigliato fare un lavaggio completo a inizio e a fine stagione. Durante l’estate, però, a meno che non si presenti un grosso inconveniente, opta per una pulizia regolare con detergenti o sgrassatori leggeri. Entrambi utili per eliminare la polvere e i residui di sale.
Non servono, infatti, prodotti esclusivi o introvabili. Un semplice sapone da barca, una spazzola e una spugnetta basteranno per mantenere una buona pulizia a bordo.
Inoltre, anche se le pompe di evacuazione riescono a rimuovere la maggior parte dell’acqua stagnante nelle sentine, è sempre consigliato passare successivamente un’aspirapolvere e un panno morbido.
Fai sempre attenzione agli elementi elettrici
Durante la pulizia, occhio sempre al cielino del vano motore. Per proteggerlo e lucidarlo, potresti applicare un ottimo sigillante polimerico attraverso un panno in microfibra. Generalmente, questi componenti non sono mai a contatto con la luce del sole. Per questo, non è mai troppo difficile preservare la loro lucentezza. Basta solo utilizzare un detergente dei vetri e dei panni carta.
Sempre durante la pulizia, ovviamente, stai attento agli elementi elettrici come alternatori e batterie, caricabatterie, sensori e così via. Se hai qualsiasi dubbio, in caso, potresti affidarti all’esperienza del tuo meccanico di riferimento, in grado di indicarti le componenti più sensibili.
Vano motore di bordo: Ispezioni e controlli di eventuali perdite
Ultima regola, fondamentale. Assicurati sempre che non ci siano perdite di nessun genere. Se fosse così, la perdita più piccola potrebbe rivelarsi davvero scomoda.
In realtà, se parliamo di motori nuovissimi, le perdite d’olio dovrebbero essere pari a zero. Ma per verificare lo stato di salute del tuo motore, puoi sempre mettere dei fogli assorbenti per olio in diverse posizioni:
- Nella Base del motore
- Sui punti di trasferimento del carburante
- Sugli accoppiatori della trasmissione
- E nei sistemi di sterzo
Solo in questo modo la sentina potrà essere davvero impeccabile.
Per concludere, prima di immergerti nella pulizia del vano, effettua un’attenta ispezione delle aree, soprattutto quelle difficili da raggiungere. Se noti fuliggine sparsa, o la solita polvere di scarico, è probabile che ci sia una perdita di scarico, o un flusso d’aria squilibrato.
Come già anticipato, attento sempre ai residui di sale. Se l’acqua marina dovesse arrivare al vano motore, qualcosa non sta andando per il verso giusto. Ancor peggio se non si trova una rapida soluzione.
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